MyLifeTV Corsi Online Store Blog Recensioni

L'igienismo e l'autoguarigione - Elisa Averna

17/12/2015

Migliorare la propria esistenza è possibile attraverso un corretto stile di vita, possibile anche grazie a un nuovo programma di educazione alimentare. Il cibo e le nostre convinzioni su di esso hanno un ruolo fondamentale nel produrre uno stato di salute o di malattia. La malattia si preannuncia con i sintomi, che sono effetti della tossicità del cibo e dello stato psichico e non la causa della malattia. Quando essi si manifestano, il corpo chiede di tornare a uno stato di equilibrio messo in crisi da un alimentazione scorretta. La malattia va quindi neutralizzata e non aggredita, perchè è lo sforzo dell'organismo che vuole liberarsi dalle tossine. Questo concetto nuovo di salute e malattia è alla base dell'igienismo, una scienza etico-salutistica che concepisce la guarigione come un processo naturale che il corpo è in grado di attuare in modo autonomo a seconda dell'energia che esso ha a disposizione.

L’igienismo riconosce che il corpo umano è un organismo completamente autosufficiente in grado di mantenersi in salute e privo di malattia, se le sue esigenze di base sono soddisfatte. L’igienismo mira a ripristinare la salute psico-fisica nel rispetto delle leggi naturali, non soffoca i sintomi ma elimina le cause, vale a dire le cattive abitudini alimentari, di vita e di pensiero; non considera un organo isolatamente, ma in relazione al resto del corpo (psiche-soma): 

perchè noi siamo ciò che digeriamo e assimiliamo e pensiamo.

Dobbiamo essere disponibili a rivedere le nostre convinzioni ingabbiate da luoghi comuni e cattive abitudini, dobbiamo aprire la nostra mente, rafforzare i pensieri positivi, andare oltre a quei condizionamenti che la società opera sul nostro inconscio  rallentando il nostro percorso di crescita personale finalizzato a ritrovare la gioia di vivere. Non soffocare la facoltà intellettiva di saper scegliere, iniziare un cammino di crescita personale, migliorare il proprio stile di vita, sensibilizzarsi in relazione a problemi che riguardano la collettività dipende solo da noi.

Tratto dal libro "MANUALE DI CUCINA BIOEVOLUTIVA. Benefici e Tecniche di Crudismo, Igienismo e Fruttarismo" di Elisa Averna. Per ulteriori informazioni sul libro clicca qui

Cosa ne pensi? Scrivilo qui, grazie

L'indirizzo email non verrà pubblicato

Cosa ne penso



Articoli in evidenza